La Torre degli Sciri è una torre medievale situata a Perugia, in Umbria. Si trova nell’antico quartiere di Porta Santa Susanna, all’inizio di Via dei Priori. È l’unica torre rimasta integra delle numerosissime torri che fecero meritare alla città il titolo di “Turrita”.

📌 NOME: Torre degli Sciri
📍 GENERE: Castello, Torre
⏳ QUANDO: XIII Secolo
🌍 DOVE: Perugia, Umbria
✅ LUOGO: Pubblico, Aperto
⌚ VISITA: Mezz’ora
La torre è stata costruita nel XIII secolo da un nucleo di case dalla famiglia degli Oddi, successivamente cacciati da Perugia dalla famiglia dei Baglioni e degli Sciri loro alleati, famiglia di nobili perugini. La torre è alta 42 metri ed è composta da tre piani. Il piano terra è adibito a botteghe, mentre i piani superiori sono utilizzati come abitazioni.
Gli Sciri modificarono la torre, aggiungendo un affresco della Madonna con il bambino all’interno e uno stemma araldico con una zampa di gallo sulla facciata. Nel XVII secolo, la famiglia Sciri si estinse e la torre passò a Caterina della Penna. La Penna donò la torre a suor Lucia Tartaglini da Cortona, che vi fondò un convento per fanciulle orfane e di umili origini. Le religiose del convento erano chiamate dai Perugini “becchette”, e per questo motivo la torre fu anche chiamata “torre delle Becchette”. Il nome “torre degli Scalzi” deriva invece dal convento dei Carmelitani scalzi che si trovava accanto alla torre.
Nel XX secolo, la torre fu abbandonata e cadde in rovina. Nel 2011, il Comune di Perugia iniziò i lavori di restauro della torre, che furono completati nel 2015.
Info Utili:
📍 INDIRIZZO: Via degli Sciri, Perugia
🕛 ORARI: 11.00-12.30 / 16.00-18.30
🔗 SITO: Torre degli Sciri
