Il Museo Civico della Memoria e Storia di Isernia, Molise

Il Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia è un museo di recente riallestimento, situato in piazza Celestino V, nel centro storico della città.

Passeggiando per la via principale di Isernia, è possibile imbattersi in un piccolo museo, un museo tipico da paese di provincia, ma non fatevi illudere, al suo interno questo piccolo museo è uno scrigno importante sulla storia di Isernia, anche la più recente. Ben allestito e ben gestito con gentilezza ed educazione, potete immergervi nelle 4 sezioni di cui è composto.

La prima sezione è dedicata agli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale che hanno coinvolto la città di Isernia, in questo pezzo di storia poco studiata e poco conosciuta, come la storia della sua distruzione a causa del pesante bombardamento da parte degli Angloamericani, che ha distrutto in maniera completa la cittadina oltre che alla strage di civili perpetrata. In questa sezione sono esposti reperti archeologici, fotografie, documenti e cimeli di guerra.

La seconda sezione è dedicata all’artigianato locale. In questa sezione sono esposti oggetti realizzati con le tecniche tradizionali di Isernia, come la lavorazione del legno, del ferro e della ceramica.

Info:

📍 INDIRIZZO: Via Celestino V, Isernia IS

🕛 ORARI: 10:00-13:00/17:00-18:00

🎫 PREZZI: Gratuito

🔗 SITO: Isernia Turismo

✅ 🚶

La terza sezione è dedicata agli aspetti antropologici della cultura di Isernia. In questa sezione sono esposti oggetti della vita quotidiana, costumi tradizionali e strumenti musicali.

La quarta ed utlima sezione è dedicata alla figura di Papa Celestino V, nato ad Isernia. In questa sezione sono esposti documenti e oggetti relativi alla vita e al pontificato di Celestino V.