Le 7 Meraviglie dell’Antichità: La Statua di Zeus a Olimpia

La nuova puntata del percorso attraverso il mondo di quelle che sono state riconosciute come le Sette Meraviglie dell’Antichità, ci porta alla Statua del potente e supremo Dio, capo di tutti i Dei dell’Olimpo greco, Zeus, che un tempo era situata nella città di Olimpia.

La statua di Zeus a Olimpia è stata una grande ed immensa scultura “Crisoelefantina” (Aggettivo derivante dal greco antico χρῡσελεφάντινος?, chrȳselephántinos, e significa “Fatto d’oro“, “E d’avorio“), realizzata in avorio e oro, era alta all’incirca 12 metri e all’inizio era situata all’interno del Tempio di Zeus a Olimpia. Realizzata dal celebre e grande scultore ateniese Fidia tra il 438 e il 432 a.C. e rappresentava il dio Zeus seduto su un trono monumentale.

La statua raffigurava Zeus, il re degli dei greci, seduto su un trono di ebano decorato con oro e pietre preziose. Il dio era avvolto in un mantello ricamato con immagini di animali e fiori, e reggeva nella mano destra una Nike (vittoria) in oro e avorio e nella sinistra uno scettro su cui troneggiava un’aquila, anch’essa d’oro. La statua era considerata un capolavoro dell’arte greca e una rappresentazione perfetta della potenza e della maestà di Zeus. Rimase nel santuario per oltre ottocento anni, suscitando sempre stupore e meraviglia nei fedeli.

Nonostante la sua scomparsa, la statua di Zeus a Olimpia continua a esercitare un fascino duraturo. La sua immagine è stata riprodotta innumerevoli volte in opere d’arte e letteratura, e ancora oggi rappresenta un simbolo della grandezza della civiltà greca antica. Della statua di Zeus non rimane nulla, se non alcune rovine del Tempio di Zeus a Olimpia. Tuttavia, possiamo ancora farci un’idea del suo aspetto grazie alle descrizioni di antichi scrittori e alle raffigurazioni su monete e ceramiche.

Ecco alcuni dettagli sulla statua:

  • Altezza: circa 12 metri (compreso il trono)
  • Materiali: avorio per le parti nude (viso, mani, piedi) e oro per le vesti e i gioielli
  • Posa: Zeus era raffigurato seduto su un trono monumentale decorato con immagini di animali e figure mitologiche. Nella mano destra reggeva una Nike, dea della vittoria, e nella sinistra uno scettro sormontato da un’aquila.
  • Impatto: La statua era considerata un capolavoro dell’arte greca e un simbolo del potere e della magnificenza della religione greca.
  • La statua era così grande che la sua testa sfiorava il soffitto del tempio.
  • Per realizzarla, Fidia utilizzò circa 500 kg d’oro e 20 tonnellate d’avorio.

La statua di Zeus a Olimpia è ancora oggi oggetto di grande fascino e ammirazione, e rappresenta una testimonianza eccezionale della civiltà greca antica.