La Basilica Minore Romana di San Paolo, Cantù

La Basilica Minore Romana di San Paolo situata nel cuore del centro storico di Cantù si erge sul punto più alto ed è visibile da tutte le direzioni, è un importante luogo di culto e un vero e proprio tesoro architettonico. Eretta verso la fine dell’XI secolo, questa basilica è un esempio straordinario di architettura romanica lombarda.

La basilica, con il suo orientamento est-ovest, si presenta con una facciata sobria e maestosa, caratterizzata da decorazioni ad archetti pensili romanici e dalla torre campanaria centrale. L’interno, suddiviso in tre navate, è caratterizzato da un’atmosfera solenne e suggestiva. Le colonne massicce sorreggono archi a tutto sesto, mentre le pareti sono decorate con affreschi e stucchi che raccontano storie bibliche e episodi della vita dei santi.

All’interno della basilica, oltre ai preziosi affreschi, si possono ammirare:

  • La statua di Santa Apollonia: Patrona della città, la sua reliquia è conservata nella basilica, proveniente dal monastero benedettino di Santa Maria.
  • Il presbiterio: Dominato da una serie di raffigurazioni di San Paolo, tra cui l’affresco della volta che lo rappresenta in trionfo.
  • Le vetrate: Bellissime vetrate, tra cui quelle che raffigurano la conversione e il martirio di San Paolo.
  • La cappella della Beata Vergine del Carmine: Contiene pregevoli opere d’arte, tra cui dipinti attribuiti a Giovanni Battista della Rovere.

✅ 🚶 🚌 🚗

By Steve Best

Mappa Arcana